Alessandro Sipolo
Nuovo disco
D’io Matria Vaniglia è il quarto album di Alessandro Sipolo, uscito il 20 settembre 2024 in omaggio alla "breccia di Porta Pia", liberazione di Roma dal dominio papale.
Il titolo fa il verso allo slogan “Dio, Patria, Famiglia”, tornato prepotentemente di moda con le ultime inquietanti versioni del nazionalismo.
D’io, con l’apostrofo, è lo sguardo distolto dal cielo e rivolto all’umano.
Matria è la terra accogliente, luogo dai confini permeabili contrapposto alla Patria, guerresca e identitaria.
Vaniglia è il profumo volatile del piacere, opposto alle “radici” del dovere tradizionale.
I brani dell’album proseguono e consolidano lo stile vario e meticcio che Sipolo ha mostrato fin dagli esordi: su una base folk-rock si innestano le influenze più disparate, in un viaggio sonoro che attraversa i continenti.
Tre imprtanti ospiti nel disco: Finaz, chitarrista e cofondatore della Bandabardò, Lorenzo Monguzzi, testa e voce dei Mercanti di Liquore, Cecilia, arpista e cantautrice torinese.
La prima tappa d'avvicinamento alla presentazione ufficiale del disco è arrivata il 18 marzo, con un concerto in anteprima presso il Museo La Licorne di Marsiglia, nell’ambito del progetto Europa@passages, un viaggio che ha portato 200 studenti da Brescia a Marsiglia, passando per Barcellona, Perpignan e Portbou, per visitare alcuni luoghi simbolo della Resistenza antifascista europea.
Il primo singolo, Matria, prodotto con la collaborazione di Finaz della Bandabardò, è uscito il 3 giugno 2024, data del compleanno di Michela Murgia, che al termine "matria" ha dedicato particolare attenzione.
Il secondo singolo, Signor Padrone,realizzato con la collazione di NIdiL CGIL e Collettiva.it, ospita la voce di Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di Liquore.